Scuole

Incontri di formazione e Concorso “GiocaMi 2024

Vinci per la tua classe una selezione di giochi da tavolo e un laboratorio ludico-didattico.

Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno visto la parteciapzione di oltre 200 insegnanti e migliaia di bambini di decine di istituti scolastici, la Fondazione De Marchi premiazione GiocaMi 2019 a Palazzo Marinoripropone il concorso e gli incontri di formazione dedicati agli insegnanti, col fine di offrire gli strumenti per conoscere e prevenire i nuovi fenomeni di isolamenti sociale. 

GiocaMi – Festival del Gioco da Tavolo vuole donare a sei classi una Ludoteca attraverso un concorso a premi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’area di Milano.

In palio per le classi partecipanti una selezione di giochi da tavolo e un festival ricco di laboratori ludico-didattici con game designer ed esperti del gioco.

Gli incontri di formazione:

Anche per l’edizione GiocaMI 2024 la Fondazione De Marchi ONLUS organizza un appuntamento di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Agli insegnanti si offre la possibilità di partecipare gratuitamente a un incontro formativo in cui si tratterranno temi legati ai fenomeni di isolamento sociale e all’utilizzo dei giochi da tavola quale strumento di socializzazione.

Attraverso i docenti puntiamo a coinvolgere gli alunni con la proposta di attività da svolgere in classe e di un concorso legato al gioco da tavolo.

Il progetto è sviluppato dalla Fondazione De Marchi con la collaborazione scientifica dell’Università Bicocca di Milano, dei medici dell’ambulatorio integrato di terapia del dolore pediatrico e dei medici dell’unità di neuropsichiatria pediatrica del Policlinico di Milano.

Gli incontri formativi saranno tenuti da:

  • un ludologo, sul valore didattico ed educativo del gioco;
  • un team della Clinica Pediatrica De Marchi, esperto in disagi giovanili con tendenza all’esclusione sociale, formato da medici dell’ambulatorio integrato di terapia del dolore pediatrico e dell’unità di neuropsichiatria pediatrica del Policlinico di Milano;
  • una pedagogista, in collaborazione con il dipartimento di scienze umane per la formazione dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Gli incontri si terranno presso l’aula didattica della Clinica De Marchi in via della Commenda 9 dalle ore 16 alle ore 19

Gli insegnanti possono scegliere fra una di queste date:

  • 21 febbraio
  • 26 febbraio
  • 6 marzo

le iscrizioni sono aperte fino 15 febbraio a questo link:

Percorso “GiocaMI24” per la prevenzione dei fenomeni di isolamento sociale

A tutti gli insegnanti partecipanti verrà donato un gioco da tavolo e illustrato il regolamento del concorso GiocaMi 2024.

Il percorso è volto a sostenere il gioco e il giocare a scuola per sviluppare attività educative e didattiche con linguaggi che stimolano la socializzazione, la creatività, la memoria, il pensiero strategico, critico e complesso.
Le classi saranno invitate a partecipare a un concorso per il migliore utilizzo in classe di un gioco da tavolo a fini didattici e di socializzazione, documentandolo con le modalità e gli strumenti che riterranno più idonei. Il regolamento dettagliato del concorso sarà pubblicato a partire dal 1 febbraio sul sito www.gioca-mi.it.

Proponiamo qui di seguito  una anticipazione dei temi che tratteremo attraverso i contributi video preparati dai nostri esperti.

Video 1: Elisa Platania Psicologa-Psicoterapeuta
CDTA Centro Diurno Terapeutico Adolescenti
Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano

Video 2: Francesca Antonacci, Ph.D
Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa”
Università Milano Bicocca

Video 3: Oscar Suriano, ludologo.

La premiazione del concorso si terrà in occasione di GiocaMI: il Festival del Gioco da Tavolo.

In tale occasione sarà anche possibile partecipare gratuitamente a laboratori didattici per tutte le classi delle scuole primarie e secondarie.